Lettori fissi

lunedì 25 dicembre 2017

La pesca dei grandi tordi oceanici

Qui in Norvegia si possono insidiare da riva, con le esche artificiali, tordi veramente grossi, che, per chi pesca in Mediterraneo, sono solamente un sogno.
Sto parlando del Ballan Wrasse e del Cuckoo Wrasse (Tordo fischietto). Il primo non è presente in Mediterraneo, mentre il secondo è presente ma solitamente a grosse profondità.

Il Ballan Wrasse (Labrus Bergylta), il più grande dei due, raggiunge veramente dimensioni da record (fino a 65 cm.) ed è pure un forte combattente, che rende le uscite alla ricerca di questo pesce veramente emozionanti.
La stagione migliore per pescarlo è quella estiva, e, dato che pattuglia zone molto vicine alla costa, si riesce a catturare in maniera agevole anche da riva.

Wrasse

Si tratta di un predatore attivo che, pur non essendo capace di scatti poderosi, può essere catturato anche con recuperi non troppo lenti, a patto di rimanere a contatto con il fondo o nelle sue vicinanze.
Può essere catturato con hardbaits (lipless, crank), ma soprattutto con softbaits, innescate a DropShot, SplitShot o JigHead. Le esche morbide migliori sono i vermi dritti e i craws e vanno abbinate ad ami abbastanza grandi (#2/#3) e utilizzate con finali oltre lo 0,25.

Wrasse

Negli ultimi tempi il Ballan Wrasse è diventato un simbolo per l'Hard Rock Fishing (HRF), anche se questa tecnica di pesca rimane comunque di nicchia.
La strenua difesa di questo pesce fa si che l'attrezzatura da Light Rock Fishing tradizionale sia troppo sottodimensionata, soprattutto per quanto riguarda i fili. Da qui nasce l'esigenza di appesantire il tutto, per avere un assetto un po' più robusto.

Wrasse

Il Tordo Fischietto (Labrus Mixtus - Cuckoo Wrasse) invece, raggiunge dimensioni minori, ma condivide lo stesso habitat del Ballan Wrasse, e viene quindi catturato casualmente quando si è alla ricerca del cugino maggiore.
Nonostante la taglia solitamente più esigua si tratta di un pesce in grado di stupirci con i suoi splendidi colori.

Wrasse

Ha un corpo molto più affusolato rispetto al Ballan Wrasse, cosa che lo rende molto meno tenace nel combattimento una volta allamato.
Gli ambienti migliori dove trovare entrambe le specie sono le scogliere basse con fondale algoso e tutti gli spot nei pressi di manufatti, che possono essere piccoli approdi, moli di cemento, pali di legno, etc.

Wrasse

Marco

Nessun commento:

Posta un commento