Lettori fissi

venerdì 16 settembre 2016

Scheda pesce (V): Tordo Fischietto

La scheda pesce di oggi analizza, dopo il Ballan Wrasse, un altro tordo dai colori fantastici: il tordo fischietto.

Wrasse

Questo pesce è comune nella parte meridionale della Norvegia, ma è presente anche in Mediterraneo e in particolare in Italia, con abitudini di vita però leggermente diverse.

Partiamo come al solito con un po' di dati:

Famiglia: Labridae (è una famiglia di pesci immensa, che raggruppa addirittura 71 generi, che abitano i mari e gli oceani di tutto il mondo)
Genere: Labrus (è un genere molto ristretto, che raggruppa solamente 4 specie: Labrus Bergylta, Labrus merula, Labrus Mixtus, Labrus Viridis)
Specie: Labrus Mixtus
Lunghezza massima registrata: 40 cm
Peso massimo registrato: 1,3 kg
Distribuzione: Mar Mediterraneo e Oceano Atlantico Orientale (molto comune tra la Gran Bretagna e il Sud della Norvegia)
Nome ingleseCuckoo Wrasse
Nome norvegese: Rødnebb
Riproduzione e maturità sessuale: questi pesci diventano maturi sessualmente quando raggiungono i 16 cm di lunghezza, in ogni caso si tratta di una specie ermafrodita. Tutti i tordi fischietto nascono e vivono la prima parte della vita come femmine per poi subire un cambio di sesso. La riproduzione avviene in Primavera/Estate e le femmine depongono all'incirca 1000 uova in un nido di alghe.
Età massima registrata: 20 anni
Alimentazione: Crostacei, molluschi, invertebrati marini, ma anche piccoli pesci. La dieta è la stessa del Ballan Wrasse.
IUCN Red List: Least Concern (LC): si tratta del livello di rischio minimo, ciò vuol dire che la specie è  abbondante e ben diffusa
Profondità di stazionamento: 0-200 (anche se è più comune trovarlo tra 0 e 80 metri); questa è una grande differenza rispetto al Ballan Wrasse. Il tordo fischietto è infatti chiaramente una specie che non disdegna anche acque più profonde.
Pinne: Un'unica lunga pinna dorsale, pinne pettorali grandi, pinne pelviche in posizione toracica, una sola pinna anale e pinna caudale tronca con bordi arrotondati.
Altre caratteristiche: Il corpo è allungato e compresso lateralmente, la testa ha una forma molto allungata e la bocca è grande, con denti conici disposti su di un'unica fila.
Colorazione: La colorazione cambia radicalmente durante la vita del pesce:
_ Colorazione giovanile,: il colore è rosso chiaro o rosaceo, con alcune macchie nere e bianche nella parte posteriore del dorso
_ Colorazione da adulti: il colore di base va dal rosa al giallo, ma quello che salta più all'occhio sono le linee orizzontali e macchie color blu elettrico, che percorrono tutto il corpo ad eccezione della pancia e di parte delle pinne.
Il cambio di colorazione non è connesso al cambio di sesso, anche se solitamente, ovviamente, gli esemplari in colorazione giovanile sono quasi tutte femmine, mentre quelli con le strisce blu elettrico sono solitamente maschi.
In ogni caso non troveremo mai un tordo con le strisce blu più piccolo di 25 cm, ne uno con la colorazione rosa più grande di 30 cm.

Wrasse

Il tordo fischietto è molto difficile da catturare da riva in Mediterraneo, tanto che pescando per anni a LRF in Italia non è mai stato tra le mie prede. Questo perché vive in acque più profonde, e non è propriamente comunissimo. Discorso diverso invece qui in Norvegia, dove il pesce è molto comune (quantomeno al Sud) ed è "facile" da prendere anche da riva, soprattutto nei mesi estivi.
Come il Ballan Wrasse, con cui condivide l'habitat nel sottoriva, vive in zone molto ricche di alghe o vicino ai manufatti.

Wrasse

Il tordo fischietto è un predatore molto attivo ed è anche più aggressivo e veloce nei suoi attacchi rispetto al Ballan Wrasse. Questo significa che può essere catturato anche con recuperi leggermente più veloci, purché l'esca rimanga abbastanza vicina al fondale.

Le montature migliori per le softbaits sono il Jig Head Rig, il Dropshot Rig e lo SplitShot Rig abbinate ad esche dai 2 ai 3 pollici, con una predilezione per gli shads con coda vibrante.

Il tordo fischietto raggiunge dimensioni molto minori, soprattutto in termini di peso, se confrontato con il Ballan Wrasse, ma dato che i due labridi condividono l'habitat, valgono gli stessi consigli dati nella scorsa scheda, ossia ami grandi, del #2 o #3 e terminale in nylon o fluorocarbon, non sotto lo 0,25.

Wrasse

Il tordo fischietto ha un bassissimo valore commerciale in tutto il Nord Europa, ed è il motivo per cui non è assolutamente una specie a rischio.

Ovviamente questa è un'ottima notizia perché ovviamente fa si che il pesce sia presente in gran numero.

Ecco qui sotto la foto di un esemplare il colorazione giovanile, molto probabilmente una femmina.


Wrasse

Cuckoo

Le foto che ho postato mostrano come possa variare la livrea di animali appartenenti alla stessa specie a seconda di età, sesso, periodo dell'anno, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento